Pesca

La Pesca(Tecniche)
pesca

 

Tecniche di pesca

PESCA A GALLEGGIANTE CON CANNA FISSA: questa tecnica e’ la piu’ usata e la piu’ antica.Le canne fisse ci sono di svariate misure e tipologie assecondo le necessita’.

La lenza montata su canna fissa deve avere la stessa lunghezza di essa.

I galleggianti si possono usare di svariate grammature, assecondo la tipologia di pesce che andiamo ad insidiare.

 

 

PESCA A GALLEGGIANTE CON CANNA A MULINELLO:questa tecnica di pesca e’ la succesione della precedente.Secondo me un po’ piu’ complicata, qui abbiamo un mulinello contenente svariati metri di filo assecondo la nostra necessita’ di lancio, questo filo ci servira’ per lanciare piu’ in lontananza e per contrastare i pesci piu’ furiosi (attraverso la frizione del mulinello)

 

 

PESCA ALL’INGLESE:questa tecnica di pesca viene usata per pescare con il galleggiante a lunga distanza, infatti si usano canne piu’ robuste e galleggianti piombati che arrivano tranquillamente fino a 30g.Di solito vengono usate come galleggiante delle penne piombate , che anno la caratteristica di contrastare il vento a lunghe distanze e di essere supar sensibili alla minima abboccata.

 

 

PESCA A ROUBASIENNE:questa tecnica di pesca e’ davvero una disciplina, infatti vengono fatte delle gare specifiche solo per usare questa tipologia di pesca.Questa tecnica di solito viene usata in canali fiumi e carpodromi.La particolarita’ di essa e’ che si ha la possibilita’ di depositare l’esca sempre alla solita distanza e avere una ferrata diretta sul pesce.Le roubasienne sembrano canne fisse di 13-15m, ma in pesca vengono smontate e accorciate fino a 2.5-3m (che coincide anche con la lunghezza della lanza).

 

   VARIE TIPOLOGIE DI LENZE

N1:piombatura classica,piombini posti ad intervalli regolari. N2:piombatura a scalare,discesa lenta dell’esca. N3:piombatura a scalare all’inverso,discesa rapida dell’esca. N4:piombatura massiccia con pallini ravvicinati. N5:piombatura con torpilla e piombi. N6:piombatura in alternativa alla precedente.

  GALLEGGIANTI PER LA PESCA CLASSICA

Varie tipologie di galleggianti per la pesca sia a canna fissa che a mulinello.

GALLEGGIANTI PER PESCA ALL’INGLESE

Varie tipologie di penne piombate e non per la pesca all’inglese.

 

 

 

 

PESCA A RECUPERO CON ESCHE ARTIFICIALI:Anche questo tipo di pesca chiamata “spinning” e’  una vera e propria disciplina.

Lo spinning viene praticato in qualsiasi tipologia di acque dolci, e’ anche molto comune tra i pescatori di trote nei torrenti.

Le canne usate per questa tecnica non sono molto lunghe infatti hanno una misura che oscilla tra ( 2-3 )m.

Naturalmente l’esca artificiale viene scelta in base al pesce da insidiare; ci sono parecchie tipologie di esche: siliconiche (vermi,vermoni, pesci..etc)

metalliche (ondulanti e rotanti) ed in fine il classico pesciolino finto chiamato genericamente (rapala).

 

 

PESCA A RECUPERO A BALLERINA O TREMARELLA:Questo tipo di pesca viene praticata per la pesca alla trota in lago, la differenza tra ballerina e tremarella e’ dovuto semplicementa al tipo di piombo impiegato e al movimento del polso del pescatore.

Per pescare a ballerina si usano bombarde di varie tipologie,invece per pescare a tremarella si puo’ usare un semplice vetrino o un piombo di forma molto allungata.

In questo caso useremo canne tipo bolognese o canne comunque non troppo lunghe max 4m.

Secondo me questa tecnica e’ davvero vincente e a volte fa la differenza.

 

 

PESCA A RECUPERO CON LA PENNA: Questa tecnica e’ molto semplice, e’ praticamente una pesca con il galleggiante, ma viene usata una penna al posto di esso, e di solito un vetrino come piombo.

Anche con quescta tecnica l’esca non si deve fermare mai!!!!!

La pesca con la penna e’ sicuramente una delle tecniche migliori per insidiare le trota in laghi artificiali.

Essendo una pesca con galleggiante si possono usare qualsiasi tipo di canne, sicuramente sempre di una certa lunghezza, 3.5m minimo.

 

 

VARIE TIPOLOGIE DI ESCHE ARTIFICIALI

Vari tipi di Rapala

Vari tipi di bombarda per la pesca a ballerina.

 

 

 

 

 

PESCA A FONDO:La pesca a fondo con il piombo e’ sicuramente insieme alla pesca con il galleggiante una delle tecniche piu’ antiche.

Per praticare questo tipo di pesca si usano canne non molto lunghe max 4m e abbastanza robuste per poter contrastare la potenza dei ” pesci di fondo”.

la grammatura dei piombi, la lenza e l’amo variera’ assecondo della tipologia dei pesci che andremo ad insidiare.

 

 

PESCA A LEDGERING:La pesca a ledgering e’ semplicemente un pesca a fondo,ma,come dice il nome si usano canne piu’ leggere, cioe’ piu’ sensibili alle abboccate dei nostri amici pesci.

Con questo tipo di pesca al  contrario di quello che si possa credere si possono insidiare anche pesci di taglia discreta assicurandoci un divertimento maggiore.

Le canne per questo tipo di tecnica di solito sono formate da due pezzi a incastro ed un terzo pezzo(cimino) intercambiabile assecondo la sensibilita’ che si desidera.

Il cimino di solito viene colorato con colori molto vistosi per visualizzare ancora meglio la toccata del pesce.

   LENZA CLASSICA PER LA PESCA A FONDO

LENZA CON PIOMBO BLOCCATO
LENZA CON PIOMBO A SCORRERE

 VARIE TIPOLOGIE DI PIOMBI PER LA PESCA A FONDO

Nella prima fila abbiamo dei piombi usati per la pesca a fondo classica. Nella seconda fila abbiamo dei piombi usati per la pesca a ledgering.

 

Total Page Visits: 3564 - Today Page Visits: 1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.